L’Istituto Comprensivo di Rovellasca nasce nel 2000 dall’accorpamento dei plessi di Scuola Primaria e Secondaria di Rovello Porro e Rovellasca. Si tratta di due Comuni della bassa provincia comasca di circa 6.000 abitanti il primo e quasi 8000 il secondo.
Il nostro Istituto assume come orizzonte di riferimento per l’individuazione delle progettualità da attivare le Competenze chiave per l’apprendimento permanente definite del Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione europea. Si tratta di competenze trasversali che, secondo il Consiglio Europeo, sono utili per la realizzazione e lo sviluppo personali, l’occupabilità, l’inclusione sociale, uno stile di vita sostenibile, una vita fruttuosa, una gestione della vita attenta alla salute e la cittadinanza attiva. Queste skills si sviluppano in una prospettiva di apprendimento permanente, dalla prima infanzia a tutta la vita adulta, mediante l’apprendimento formale, non formale e informale in tutti i contesti. La nostra Scuola le assume in quanto ritiene che il percorso di formazione all’interno del percorso scolastico non investa solo la sfera dell’apprendimento ma miri ad uno sviluppo complessivo dell’alunno.
La specifiche progettualità verranno declinate anno per anno e coinvolgeranno tutte le aree; sulla base delle Scelte Strategiche effettuate per il triennio, particolare attenzione verrà dedicata alle seguenti aree:
A. Scientifica e tecnologica
B. Sociale e civica
C. Linguistica